Taormina: le 5 cose da vedere assolutamente

Qualche cenno storico
Risultati immagini per taormina storiaTaormina venne fondata nel 358 a.C. da alcuni profughi greci provenienti dalla città di Naxos, che la nominarono Tauromenion (gr.Ταυρομένιον: abitazione sul Tauro, monte su cui sorse). Dopo la costruzione dell’Agorà, dell’acropoli sul Monte Tauro e del Teatro, la città divenne una colonia greca.
Con l’arrivo dei Romani, iniziarono molti lavori di ristrutturazione degli  edifici architettonici Greci e furono realizzate molte opere architettoniche che ancora oggi possiamo ammirare.
Sotto la dominazione bizantina, la città visse un periodo di ricchezza e splendore. Dopo la caduta di Costantinopoli, Taormina divenne la nuova capitale della Sicilia orientale, oltre che sede dell’arcivescovado.
Gli Arabi, dal IX al XI secolo, occuparono e distrussero buona parte della città. Dopo la conquista araba arrivarono i Normanni che ripristinarono la religione cristiana costruendo numerosi conventi. La successiva dominazione spagnola segnò un periodo meno florido, di ristagno politico ed economico. 
Dopo l'Unità d'Italia, la città seguì le sorti della Sicilia.

Le 5 cose da vedere assolutamente

1: Teatro Greco

Risultati immagini per taormina teatro greco

Il teatro greco è una grandiosa testimonianza della Sicilia Antica. Esso è il monumento più famoso di Taormina e il secondo teatro più grande dell’isola (dopo quello di Siracusa). Venne edificato dai greci (III secolo a. C.), che scelsero la posizione strategica del promontorio per godere della spettacolare vista durante le rappresentazioni drammatiche e musicali. Il Teatro nel II secolo d.C. fu modificato e ampliato dai romani che lo trasformarono in un’arena, in cui avevano luogo i combattimenti tra i gladiatori e gli spettacoli di caccia. Sospesa tra mare e cielo, questa meravigliosa opera architettonica dall'acustica perfetta, ospita da diversi anni oramai nella stagione estiva concerti e manifestazioni culturali. 
Per info su spettacoli e rappresentazioni teatrali potete cliccare qui.

2: Il Duomo

La Cattedrale, dedicata a San Nicola, sorge nella suggestiva Piazza del Duomo.Venne edificata intorno al 1400 sui resti di una chiesa duecentesca. Essa ha subito diversi restauri, in particolare il portale principale del 1636 e i due portali laterali risalenti al Quattrocento (quello sul lato sinistro) e al Cinquecento (quello sul lato destro). L’interno è a croce latina con tre navate e tre absidi. La navata centrale è sostenuta da sei colonne monolitiche in marmo rosa sormontate da capitelli decorati. La facciata esterna è decorata da un piccolo rosone di stile rinascimentale e da due finestre monofore. Di fronte al Duomo si può ammirare la fontana seicentesca di stile barocco, al cui centro vi è il simbolo della città di Taormina, ovvero la centaura incoronata che nella mano sinistra regge il mondo e in quella destra lo scettro del comando.

3: Villa comunale 

La villa Comunale è una tranquilla e piacevole oasi situata nel centro cittadino, ove è possibile ammirare bellezze floreali ed arboree.I bellissimi giardini pubblici erano in origine un parco privato nato per volontà di Lady Florence Trevelyan Cacciola, la nobildonna scozzese che visse a Taormina dal 1884 e ne sposò l’allora primo cittadino. Realizzato come un tipico giardino all'inglese, il parco fu riempito di una grande varietà di fiori e piante provenienti da tutto il mondo, ma anche di singolari edifici dal gusto esotico utilizzati da Lady Florence, appassionata ornitologa, per osservare gli uccelli. La costruzione più caratteristica è la cosiddetta “The Beehives”, fantasioso padiglione che ricorda, come dice il nome, un alveare. Questa villa è il luogo ideale per passeggiare e godersi il fresco, la natura e un bellissimo panorama sull’Etna e la costa.

4: Corso Umberto I

Il Corso Umberto I è la via principale di Taormina, intitolata al re d’Italia Umberto I di Savoia. La via è piena di botteghe, negozi di alta moda e di souvenir, ristoranti e bar, e ogni giorno vi passeggiano migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo. Il Corso non è soltanto la "via dello shopping", ma è anche ricco di testimonianze architettoniche ed artistiche di epoche diverse. Numerose sono le pittoresche stradine che si aprono qua e là ai suoi lati. Le piazze che si affacciano sul percorso sono tre: Piazza IX Aprile, Piazza Duomo e Piazza Vittorio Emanuele. In queste piazze si possono ammirare splendidi panorami, chiese medievale e resti di antichità.

5: Isola Bella

Isola Bella è una piccola isola grande circa 1 kmq, ricca di rigogliosa vegetazione ed unita alla terraferma da una sottile striscia di sabbia bagnata da acque cristalline.

Questa suggestiva isola è situata nell'insenatura dopo il promontorio di Sant’Andrea, a sud di Taormina. Riserva naturale dal 1998, la bella “perla del Mediterraneo”, citata da Goethe, Byron, Dillon e tanti altri, si articola in piccoli terrazzamenti collegati da scalette e sentieri, immersi nel verde. L' Isola Bella è stata donata da Ferdinando I di Borbone al Comune di Taormina nel 1806; nel 1984 è stata dichiarata bene di rilevante interesse storico-artistico e, finalmente, nel 1990 la Regione Sicilia è riuscita a tornarne in possesso acquistandola. Oggi è visitata da migliaia di turisti da tutto il mondo che, in estate, non perdono l'occasione di fare un tuffo nelle splendide acque che la circondano.


Commenti

  1. Mi avete dato tante idee per il mio prossimo viaggio :) Grazie!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Per noi è un vero piacere, seguici per conoscere nuovi luoghi da visitare;)

      Elimina
  2. Grazie a questo blog posso conoscere i siti più belli della Sicilia

    RispondiElimina

Posta un commento

Il tuo parere è importante...

Post popolari in questo blog

Aci Castello e Acitrezza: due luoghi assolutamente da vedere

Un'avventura al Parco delle Madonie

La Riserva Naturale di Cavagrande: un vero paradiso!