La tua estate in Sicilia: le località di mare più belle!
L'estate si avvicina, e quindi ci sembra doveroso iniziare a dare qualche idea su dove potete trascorrere giornate in totale relax, tra sole, mare e incantevoli spiagge.
Nel post di oggi vi parleremo dunque di alcuni dei luoghi che, se siete in Sicilia, non potete non visitare in Estate.
Quindi andiamo un po' in giro nell'isola alla scoperta di questi meravigliosi posti.
1) Favignana, isola dell'arcipelago delle Egadi!
Favignana |
Le isole Egadi sono un arcipelago formato da isolotti situati a circa 7 km dalla costa occidentale della Sicilia fra Trapani e Marsala, in provincia di Trapani.
Dell'arcipelago delle Egadi, la principale isola è proprio quella di Favignana.
Osservando una foto aerea dell’isola, potete facilmente notare che questa ha la forma di una farfalla con le due ali allungate: proprio per questo, infatti,"farfalla sul mare" è il soprannome di Favignana.
Ma, una volta arrivati sull'isola, non c’è modo migliore di visitarla che noleggiare una bicicletta. Al porto si trovano infatti diversi noleggi che offrono bici a tariffe economiche: la bicicletta vi permetterà di entrare veramente in contatto con l’isola e con la sua natura.
E' proprio in bici che potrete osservare con calma e spensieratezza i suggestivi e meravigliosi paesaggi che l'isola ha da offrirvi, e inoltre sicuramente farete caso anche alla caratteristica flora siciliana, come capperi, fichi d’India e agavi che fanno da cornice alle stupende spiagge.
Se amate le spiagge dunque, a Favignana siete nel posto giusto!
I più noti accessi al mare, sono:
- la spiaggia della Praia
- Burrone (spiaggia sabbiosa)
- Cala Azzurra (spiaggia con scogli)
- Cala Rossa (scogliera)
- Bue Marino (scogliera)
- Cala Grande
- Cala Ritunna (cala rotonda)
- Grotta Perciata (scogliera)
- Calamoni (scogliera e piccole spiagge)
- Scivolo (scogliera)
- La Praia
- Punta longa
- Preveto (ciottoli)
- Marasolo (piccola spiaggia con scogli)
Chi cerca la spiaggia classica si dirige verso Lido Burrone, spiaggia di sabbia adatta per famiglie con bambini. Non vi sono stabilimenti balneari, ma un noleggio di ombrelloni e lettini. Altra spiaggia dello stesso genere è Praia, vicina al centro abitato.
Lido Burrone |
Cala Azzurra è quasi tappezzata di alghe: qui si ha infatti la maggior concentrazione dell'alga caratteristica della zona, la posidonia. La posidonia è un elemento importantissimo per l’ecosistema. Viene addirittura chiamata "l’ossigeno della Sicilia": ogni metro quadro di posidonia libera nell'ambiente fino a 20 litri di ossigeno al giorno, cosa particolarmente importante per una terra povera di vegetazione!
Cala Azzurra |
Ovviamente l'elenco delle spiagge è davvero lungo, ce n'è veramente per tutti i gusti e vale sicuramente la pena visitarle tutte.
Avete pure la possibilità di fare un suggestivo giro in barca dell’isola, dove andrete a fare visita alle caratteristiche grotte: beh, per chi è in coppia, ne consigliamo una in particolare, che si chiama "Grotta degli Innamorati"…
Il paese è uno dei più famosi luoghi di soggiorno estivo della Sicilia, per la bellezza della sua spiaggia che nel 2011 è stata eletta la migliore spiaggia italiana e l'ottava in Europa. Sul suo territorio è compresa la parte più occidentale della Riserva dello Zingaro. Questo lembo di terra è bagnato da acque trasparenti, che degradano dolcemente verso il largo, e correnti praticamente assenti, che fanno della spiaggia di San Vito Lo Capo una delle mete ideali per chi vuole trascorrere una meravigliosa vacanza al mare in Sicilia.
La presenza dell'acqua cristallina, i ciuffi di palme, il faro sulla punta ovest, e il promontorio di Monte Monaco ad est, rendono questo luogo un vero angolo di paradiso. Ma la spiaggia di San Vito Lo Capo è anche sicura, amata dai più piccoli che si sentono subito a loro agio e dai genitori che possono godersi delle tranquille giornate al mare. I nuotatori più esperti ed esigenti potranno godere, invece, di lunghe nuotate al largo, dove i fondali sono un vero spettacolo anche per i subacquei. Sulla spiaggia potrete noleggiare lettini e ombrelloni per una sosta più confortevole, mentre per una pausa pranzo veloce troverete numerosi punti ristoro sul Lungomare. Ogni angolo del paese profuma di mare, la spiaggia, infatti, si trova a pochi minuti dal centro storico e, la sua via principale, Via Savoia, li unisce idealmente. Provate l'emozione di una passeggiata serale lungo la battigia o, nelle serate più calde, regalatevi un bagno di mezzanotte. La spiaggia è sicura e ben illuminata, a pochi passi da bar e ristoranti. Un’atmosfera caraibica si impone, nelle giornate tiepide e soleggiate, trasformando la spiaggia in un piccolo paradiso per chi ama la tranquillità e il silenzio. Il ritmo del paese rallenta e si fa più intimo e suggestivo. La natura circostante, ricca di fascino, invita ad esplorare sentieri e ad ammirare panorami mozzafiato. Quindi che dire.. Vi aspettiamo a San Vito Lo Capo per fare il pieno di mare, sole e relax…!
Per farti un idea sulla bellezza di San Vito Lo Capo ti consigliamo di guardare questo video. Buona visione!
Video San Vito Lo Capo ripreso col drone
3) Lampedusa
Lampedusa è l'isola più importante dell'arcipelago delle Pelagie. In greco Pelagie significa "d'alto mare", e queste magnifiche isole si trovano tra Malta e la Tunisia, 200 km a Sud di Agrigento.
Lampedusa gode di una costa variopinta che racchiude i centri abitati dell’isola e i luoghi di interesse turistico. Tuttavia, anche la zona rocciosa della costa settentrionale è molto attrattiva in quanto offre alcuni dei migliori squarci panoramici dell’isola e in particolare sul faro di Capo Grecale, che si apre sull’ampia baia di Mare Morto, luogo di attracco di molte barche e meta privilegiata per gli appassionati di sub grazie alla straordinaria ricchezza ittica dei suoi fondali.
Numerose sono le grotte come quella incastonata a Punta Parise: essa è raggiungibile solo a nuoto e ospita al suo interno una spiaggia di sabbia fine. Il tratto di costa più elevato racchiude inoltre la celebre baia della Tabaccara, nella quale si può ammirare una spiaggia incontaminata definita "La piscina di Dio" da Domenico Modugno, che nell'isola possedeva la dimora delle sue vacanze estive. In questa baia è inoltre possibile osservare il fenomeno delle “barche sospese”, un particolare effetto ottico grazie al quale le imbarcazioni sembrano galleggiare sospese sul mare.
Tabaccara |
Altra zona piuttosto affascinante è Cala Croce, comodamente raggiungibile anche a piedi attraverso una stradina sterrata che parte dalla Guitgia (il fondale di sabbia bianca e le acque cristalline la rendono gradita anche alle famiglie con bambini). Una particolarità di questa bellissima spiaggia è che su di essa è possibile trovare nidi di tartarughe protetti. Ad ogni modo, se si visita Lampedusa, è impossibile non recarsi anche all'Isola dei conigli, sicuramente la più rinomata. L'isolotto, di appena 4,4 ettari, riserva naturale protetta, si trova all'interno di una baia eletta dagli utenti di TripAdvisor, nell'ambito dei Premi Travellers' Choice, la spiaggia più bella al mondo nel 2013, d'Europa e d'Italia nel 2014, 2015 e 2019. L'isolotto dista molto poco dalla costa, tant'è che di rado è stata anche unita ad essa attraverso un estemporaneo istmo sabbioso della lunghezza di 30 metri. Si tratta di un evento raro, dovuto all'incedere del moto ondoso e alla bassa marea, ma di norma è comunque possibile sostare in quella zona della baia senza mai immergersi del tutto in acqua, dato che la profondità varia dai 30 ai 150 cm. La curiosa denominazione dell’isolotto è da ricondurre a due leggende. La prima narra che il nome derivi da un’errata interpretazione dell’appellativo che le attribuì l’ammiraglio Smith, ossia Rabit Island: in arabo, Rabit può essere tradotto come collegamento e faceva quindi riferimento all’istmo che unisce l’isolotto alla costa. Il termine fu ben presto confuso con Rabbit, ossia coniglio. La seconda leggenda narra invece di una colonia di conigli che raggiunse l’isolotto senza poter far più ritorno a Lampedusa poiché l’istmo si era dissolto.
Isola dei Conigli |
4) Cefalù
Il mare rappresenta per la Sicilia qualcosa di più che semplice bellezza: è
storia, perché proprio attraverso il mare le popolazioni che hanno varcato quei
confini, quelle terre ancora senza nome, ne hanno scritto il destino. Come
Cefalù, che prima di acquisire la sua identità ha accolto dal mare e dal suo
bellissimo litorale i Greci, la prima popolazione che ha dato un nome a questa
terra.
Ma tutto quello che è nato da quelle
dominazioni e da quel succedersi di diverse culture, nulla ha tolto alla straordinaria
meraviglia che è la spiaggia di Cefalù,
quel lungo litorale a pochi passi dal centro cittadino che fa da cornice.
È la spiaggia che, unita a quello che è
riconosciuto come uno dei borghi più belli d’Italia, ogni estate attrae un
enorme flusso di turisti che affollano ogni angolo della costa. A colpire,
forse prima di tutto quando si lascia il centro abitato per raggiungere la
spiaggia, è proprio quel panorama caratteristico che la circonda: dal Lido di
Cefalù, la prima spiaggia che si incontra sul lungomare, si scorgono case
a picco sul mare a loro volta sovrastate da un’altura rocciosa.
Quasi come un dipinto in cui diversi
elementi si incontrano per formare un tutt’uno armonico, il Lido di
Cefalù offre allo sguardo uno spettacolo pittoresco e straordinario
per chi conosce la città per la prima volta, ma anche per chi, fedele a questa
bellezza, ogni anno decide di passare qui le proprie vacanze.
Spiaggia della Caldura |
Passeggiando lungo la spiaggia, si
propongono diversi scenari, dalla sabbia fine e dorata ai ciottoli, alle
arzigogolate coste movimentate dagli scogli. A soli venti minuti a piedi dal
centro, per esempio, si trova la spiaggia della Caldura con i
suoi piccoli arenili divisi da scogli, una spiaggetta ghiaiosa bagnata dal mare
limpido da cui, anche qui, spuntano rocce brune da cui è possibile tuffarsi.
Alle spalle una natura florida e variegata che completa la bellezza della
spiaggia.
Spiaggia di Sant'Ambrogio |
Da un lato e dall’altro della spiaggia principale di Cefalù, si presentano
quindi altri angoli di spiaggia suggestivi come quella libera e non attrezzata
di Sant'Ambrogio, a sei chilometri dalla cittadina, poco
conosciuta e meno frequentata rispetto alle altre. Per gli amanti dello sport è perfetta, invece, la spiaggia Capo
Playa con i suoi forti venti ideali per chi vuole divertirsi con il
surf e la vela. A soli cinque chilometri da questa spiaggia dista Salinelle,
con la sua lunga distesa di sabbia tra lidi attrezzati e aree libere, il suo
fondale profondo, anche questa perfetta per chi ama una vacanza più dinamica e
lo sport.
Commenti
Posta un commento
Il tuo parere è importante...