Quanto conosci la Sicilia? 10 Curiosità sulla nostra isola
Quanto conosci l'isola più grande del Mediterraneo? Di seguito troverai 10 curiosità sulla Sicilia che siamo sicuri non tutti conoscono!
1. La bandiera
La bandiera siciliana fu innalzata per la prima volta nel 1282 ed è, ad oggi, la quarta bandiera più longeva del mondo: al centro è rappresentata la figura mitologica della trinacria, mentre i colori (il giallo e il rosso) simboleggiano l'intesa tra Palermo e Corleone nella Rivoluzione del Vespro contro gli angioini.
2. La croce
La croce lignea precristiana più antica del mondo si trova proprio in Sicilia, nello specifico a Casteltermini (provincia di Agrigento). Ha ben 2000 anni ed è in legno di quercia.
3. Il sonetto
Proprio a Jacopo da Lentini (o anche Giacomo), poeta siciliano, è stata attribuita l'invenzione del sonetto. Il poeta è stato il capostipite della cosiddetta "Scuola Siciliana".
4. Il Documento cartaceo più antico
In Sicilia, nell'Archivio di Stato di Palermo (via Vittorio Emanuele 31), è custodito il documento cartaceo più antico d'Europa: la lettera bilingue della contessa Adelasia degli Aleramici, datato 1109.
5. I terremoti
Messina è una delle città italiane più colpite dai terremoti. La sua storia ne conta tre: uno nel 1783, uno nel 1908 e uno nel 1975. Di questi, quello del 1908 fu devastante: distrusse l'intera città uccidendo oltre centomila abitanti.
6. Picasso
Durante uno dei suoi soggiorni in Sicilia Pablo Picasso vide il bellissimo quadro "Il Trionfo della Morte", conservato oggi nella Galleria regionale di Palazzo Abatellis a Palermo, e pare che da questo abbia preso ispirazione per "Guernica".
7. L'albero
Conosciuto come "Il Castagno dei 100 Cavalli", è un albero plurimillenario che si trova nel Parco dell'Etna. Considerato uno dei più grandi d'Italia, è legato a una leggenda: si dice che la regina Giovanna d'Aragona, di passaggio dall'Etna, incappò in un violento temporale e si rifugiò proprio sotto quel castagno insieme a tutto il suo seguito.
8. I beni immateriali
I beni immateriali siciliani presenti nella lista dell'Unesco sono due: l'opera dei pupi e la coltivazione della vite ad alberello di Pantelleria. Un record nazionale, considerato che la Sicilia è l'unica regione a essere entrata nella lista con due beni.
9. Il gelato
Fu Francesco Procopio Cutò, un siciliano, a creare nel 1686 la prima miscela del gelato come lo conosciamo oggi. Ma non solo: il cuoco portò la ricetta fino in Francia, aprendo il suo Café Procope a Parigi.
10. La chirurgia plastica
Tra i primi "padri" della chirurgia plastica moderna, si contano due medici siciliani, Gustavo e Antonio Branca. Essi, vissuti nel 1400, si concentrarono soprattutto sulla rinoplastica, facendola diventare una tecnica chirurgica vera e propria, distinta dalla chirurgia generale.
Fonte: https://www.balarm.it/news/tu-lo-sapevi-le-curiosita-sulla-sicilia-che-in-pochi-conoscono-e-tutti-vogliono-sapere-20669
Commenti
Posta un commento
Il tuo parere è importante...