Teatro Andromeda, uno spettacolo a 1000 metri di altezza
"In tanti mi chiedete: Com’è nata l’idea del teatro? E’ scritto che lo Spirito, come il vento, soffia dove vuole. Soffiò sui pastorelli di Fatima e, apparve loro la Madonna, poi soffiò su di me, ispirandomi la visione di un teatro sui Monti Sikani. Qui, negli anni settanta, portavo il gregge al pascolo nell’ora del tramonto, che, stranamente, restava immobile e ammaliato fino a tarda sera, fino a quando il cielo si ricamava di stelle. Allora ho intuito che da quella sommità fluiva energia positiva. In un lampo ho visto le pecore mutarsi in pietre su cui sedevano persone … avrei potuto finalmente parlare con qualcuno, non sarei stato più solo."
Lorenzo Reina
Il teatro Andromeda, realizzato dal pastore Lorenzo Reina, è sospeso a 1000 metri nel cuore dei monti Sicani, in provincia di Agrigento. Costruito interamente in pietra, il teatro si erge su un dirupo, ecco perché la sensazione che sia sospeso. Il teatro fa parte di un quadro di quattro percorsi creati dallo scultore: Vieni in Somaria, Vivi la Natura, Il Ciclo del Pane (strettamente legati alla sua fattoria didattica che accoglie scolaresche e turisti) e Vivi l’Arte e Vivi il Teatro, che è più direttamente connesso alle peculiarità artistiche del fondatore.
Tra le opere di Lorenzo Reina, molto amate dai visitatori, rientrano proprio il Teatro e il Museo, opere realizzate in assoluta simbiosi con il paesaggio circostante, nel totale rispetto della natura e dell'ambiente. Il paesaggio, infatti, non viene stravolto dall’azione dell’uomo, ma diventa un importante esempio di perfetta armonia tra natura e uomo.
La struttura del teatro rappesenta inoltre una stupefacente simbologia: vi sono centosette posti a sedere, che, pur sembrando apparentemente distribuiti a caso, visti dall'alto hanno la forma di stella a otto punte. Neanche gli spazi vuoti sono stati lasciati al caso: la loro disposizione richiama i diversi punti della costellazione di Andromeda. La scena è di forma ellittica e rimanda all’idea della terra che gira intorno al sole, mentre l’ellisse è formata da 365 tasselli, tanti quanti sono i giorni dell’anno.
Per avere maggiori informazioni su questo magnifico posto e per prenotare la tua visita guidata clicca qui.
Sicilia bedda!!!
RispondiEliminaUn posto magico ancora poco conosciuto!
RispondiEliminaUn luogo magico dove poter sentire il contatto con la Natura e con se stessi.
RispondiElimina