Escursione alle Gole dell' Alcantara

Un po' di Storia
Le Gole dell'Alcantara sono antichissime, la loro formazione risale addirittura a 300.000 anni fa. Esse si sono formate grazie alle colate laviche e a seguito di eventi naturali: in particolare la colata verificatasi 8.000 anni fa ha generato l'Alveo dell'Alcantara. Questi processi naturali e le colate laviche ci hanno lasciato un incantevole luogo, che affascina chiunque decida di visitarlo.

Ogni anno moltissimi turisti e avventurieri esplorano le Gole, chi per piacere e curiosità e chi per vivere un' avventura unica immerso nella natura. 
Esse sono situate nella Valle dell'Alcantara, dove termina la catena montuosa dei Peloritani, tra i comuni di Castigione di Sicilia e di Motta Camastra.
Le gole sono alte fino a 25 metri e sono larghe 2 metri nei punti più stretti, e 4-5 metri in quelli più larghi. Esse sono inoltre caratterizzate da pareti create da colate di lava basaltica (povera di silicio ma ricca di ferromagnesio e calcio). La lava si è poi raffreddata molto velocemente, creando delle pareti uniche con forme prismatiche pentagonali ed esagonali, che richiamano la struttura molecolare dei materiali che la costituiscono. 
Le gole, comunque, non sono l'unica attrazione: infatti la Valle dell'Alcantara ha al suo interno un incontaminato Parco botanico e geologico, ove è possibile fare un'escursione in mezzo alla natura e soffermarsi per pranzare nelle apposite aree attrezzate.

Passa all'azione! 

Quindi, se sei in cerca di avventura e ami stare in mezzo alla natura, visita il link che trovi alla fine di questo post, così potrai vivere un’esperienza indimenticabile con la tua famiglia o con i tuoi amici. Partecipando ad un tour alla guida di quad e con l'aiuto di guide esperte, potrai ammirare i paesaggi che caratterizzano la Valle Alcantara e scoprire le meraviglie di questi luoghi ancora incontaminati.
Cosa stai aspettando?! Troverai tutte le informazioni utili su giorni, orari, modalità di prenotazione, requisiti necessari per guidare i quad e ogni altro tipo di informazione che cerchi. Link per organizzare la tua escursione


BUON DIVERTIMENTO!


Commenti

Post popolari in questo blog

Aci Castello e Acitrezza: due luoghi assolutamente da vedere

Un'avventura al Parco delle Madonie

La Riserva Naturale di Cavagrande: un vero paradiso!